Scritto da Paola Baroni
Una delegazione dei servizi socio sanitari dell’Azienda Ulss 3 Serenissima della provincia di Venezia ha fatto visita ieri mattina alle Casa della Salute le Piagge.
Il gruppo era interessato a un confronto sull’organizzazione dei servizi sociali e sociosanitari e della rete territoriale nell’ambito territoriale di Firenze.
L’incontro si è tenuto a distanza di pochi mesi dalla visita studio di un’altra delegazione veneta degli ambiti territoriali sociali, composta, in quel caso, da referenti sia tecnici che politici che, a ottobre, fu ospite delle due Case della Salute Le Piagge e Calenzano. Anche in quell’occasione l’obiettivo è stato un confronto sull’esperienza di integrazione socio sanitaria del modello toscano. Hanno accolto e accompagnato il gruppo nella visita all’interno della Casa della Salute Le Piagge il direttore della Società della Salute di Firenze, Marco Nerattini, il coordinatore sanitario dei servizi territoriali di Firenze, Lorenzo Baggiani, la responsabile della struttura, Giulia Naldini e il coordinatore clinico della struttura, Rocco Milicia, insieme ad alcuni operatori della Casa della Salute Le Piagge.
Con un collegamento da remoto, Elisabetta Alti, ha raccontato l’esperienza del Dipartimento della medicina generale da lei diretto.
“L’incontro – ha dichiarato il direttore SdS, Marco Nerattini – è stato un momento utile per una riflessione sulle modalità organizzative degli ambiti zonali e sulla rete territoriale toscana a confronto con quella veneta. Il modello toscano di deleghe delle funzioni socio sanitarie previste dalla legge regionale n. 40 del 2005, trova nella realtà fiorentina e nella Casa della Salute Le Piagge, un valido esempio di organizzazione a cui guardare”. Per l’Azienda Ulss 3 Serenissima hanno preso parte alla visita Stefano Vianello, direttore della funzione territoriale, Carlo Longato, direttore del distretto n.4 e Vanni Stangherlin, dirigente UO Sociale.