Collegamenti tra i due presidi, lavoro in rete con gli ospedali aziendali e telemedicina per la continuità assistenziale dei pazienti
Scritto da Daniela Ponticelli,
Il dottor Mauro Iannopollo è il nuovo direttore della struttura di oncologia medica degli ospedali di Pistoia e Pescia. Struttura che dirige dal 2021 come facente funzioni.
Dirigente medico dal 2011 (prima nella ex AUSL 3 poi confluita nell'Azienda USL Toscana centro), il medico ha realizzato percorsi clinici specifici per patologia con particolare riferimento ai tumori del polmone, sia dal punto di vista assistenziale che di ricerca clinica; ha sviluppato interesse per la medicina oncologica di precisione ed in qualità di referente dipartimentale cura con i Gruppi Oncologici Multidisciplinari ed il direttore della SOSD Biomolecolare (dott.ssa Silvia Bessi) lo sviluppo ed il monitoraggio di percorsi clinici per l'assetto biomolecolare. In questo ambito è membro della commissione Regionale per i farmaci agnostici.
La struttura operativa complessa di Oncologia Medica di Pistoia-Pescia offre prestazioni di terapia medica oncologica, aggiornate alle più recenti Linee Guida Nazionali ed Internazionali, volte a soddisfare la domanda del bacino di afferenza.
L’attività nel 2022 ha visto i medici impegnati in 6000 somministrazioni di terapia infusionali, 1700 trattamenti per via orale e 6000 prestazioni di visite ambulatoriali.
"Uno degli obiettivi dei prossimi mesi -ha dichiarato il nuovo direttore- è rafforzare la rete di integrazione ed i collegamenti con le altre discipline e specialistiche dei Presidi Ospedalieri di Pistoia-Pescia e quando necessario degli altri presidi ospedalieri dell'Azienda per lo sviluppo di PDTA (percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali) multidisciplinari, in un'ottica di continuità assistenziale con il territorio supportati anche dai servizi di telemedicina; inoltre siamo impegnati nel percorso delle patologie oncologiche che riguardano l’apparato epatobilare in coordinazione con la recente struttura chirurgica identificata a livello aziendale presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia e diretta dal dottor Massimo Fedi. Da non dimenticare la stretta e proficua collaborazione con la Breast Unit di Pistoia-Pescia coordinata dalla dottoressa Maria Sciamannini, per quanto riguarda il tumore alla mammella. Ci tengo a ringraziare tutte le associazioni e privati cittadini che in questi mesi ci hanno manifestato fiducia e generosità: questi gesti non solo permettono di migliorare l’assistenza ma donano anche nuova forza al nostro lavoro.”
“Le attività della struttura- aggiunge la dottoressa Luisa Fioretto, Direttore del Dipartimento Oncologico - sono svolte in linea con gli indirizzi del Dipartimento, finalizzate ad una presa in carico globale e con un approccio organizzativo di focus hospital e focus team attento alla centralità del paziente”.
E costante poi il coordinamento della struttura con i rispettivi Direttori sanitari di Presidio, le dottoresse Lucilla Di Renzo e Giuditta Niccolai.
La dottoressa Di Renzo, direttore della rete ospedaliera aziendale, ha affermato che “con il conferimento dell’incarico al dottor Iannopollo viene garantita la continuità dei progetti avviati nella struttura che si occupa di malattie complesse come quelle oncologiche, purtroppo in costante incremento. La sinergia tra i presidi di Pistoia e Pescia, con le strutture aziendali e se necessario regionali deve assicurare ai nostri pazienti anche la condivisione delle informazioni cliniche più aggiornate per tutte le patologie oncologiche”.
L'attività della struttura di oncologia si sviluppa nei due presidi ospedalieri e l'équipe oltre che dal dottor Iannopollo è composta da altri sei medici: Ilaria Pazzagli (direttore della struttura semplice di oncologia di Pescia), Daniele Checcacci, Miriam Ricasoli, Greta Cipriani, Michelina D’Alessandro e Matilde Destefanis.
Il coordinamento infermieristico è diretto a Pescia da Silvia Giannini e a Pistoia da Mariella Margelli.