E' la Campagna regionale rivolta agli adolescenti per la prevenzione dell'HPV, l'infezione virale che può causare tumore
Scritto da Daniela Ponticelli,
Sabato prossimo 10 giugno gli Ambulatori del Dipartimento di Prevenzione di Pistoia (in viale Matteotti, 19),
saranno straordinariamente aperti dalle ore 10,30 alle 16,30 per la vaccinazione gratuita, senza prenotazione, contro il Papilloma virus. E' la Campagna regionale contro l'HPV, promossa in tutti i territori della Toscana e rivolta agli adolescenti, per prevenire l'infezione a trasmissione sessuale. L'infezione che può essere contratta anche a seguito di rapporti sessuali non completi.
"Auspichiamo che le famiglie rispondano a questo importante invito ed aderiscano alla Campagna; l'Open Day è stato organizzato dalla regione perché la copertura vaccinale non è ancora soddisfacente e la vaccinazione rappresenta l'unico strumento di prevenzione per evitare, sia nei maschi che nelle femmine, serie conseguenze per la salute: il Papilloma virus è, infatti, responsabile di forme tumorali maligne e benigne, come ad esempio del tumore del collo dell'utero, di altri tumori meno frequenti come quelli vulvari e vaginali, del pene, dell'ano e della gola. I giovani devono essere sensibilizzati su questo tema e va detto loro che, tra l'altro, la vaccinazione è un atto semplice: consiste in una iniezione intramuscolare. Il ciclo vaccinale completo è, in base all’età, di due o tre dosi (a distanza di qualche mese) e per essere efficace deve essere fatta in età di solito precedente l'attività sessuale"- ha spiegato la dottoressa Paola Picciolli, direttore della Unità funzionale complessa di Igiene e Sanità Pubblica e Nutrizione dell'area pistoiese.
L’offerta vaccinale di sabato è gratuita per i maschi a partire dagli undici anni di età e fino al compimento del diciottesimo anno e per le femmine, sempre a partire dagli undici anni e comunque dalla coorte di nascita del 1993 in poi e a tutti coloro che hanno diritto al vaccino sulla base del calendario regionale vaccinale.
Negli Ambulatori dei Pediatri di Famiglia l'Open Day è invece previsto per venerdì 9 giugno: chiameranno direttamente i propri assistiti sulla base del calendario regionale vaccinale. Già da anni i Pediatri effettuano la chiamata attiva e informano le famiglie sull’importanza della vaccinazione: in questa occasione saranno disponibili per incrementare ulteriormente le adesioni.