Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Comunicati stampa - Anno 2023

Buon compleanno Nuovo Ospedale di Prato S. Stefano

“DIECI ANNI di strada insieme”, l’Ospedale S. Stefano di Prato si prepara a spengere le 10 candeline di attività.

Incontri, dibattiti e una camminata “da ospedale ad ospedale” animeranno dall’8 al 15 ottobre gli eventi per ricordare il percorso del Nuovo Ospedale di Prato S. Stefano.

 10 anni Nuovo Ospedale Prato

Scritto da Ufficio Stampa – 29/09/2023

Pochi giorni ancora per festeggiare i 10 anni dell’Ospedale S. Stefano, da quando il 12 ottobre 2013, tutte le attività passarono dal vecchio ospedale Misericordia e Dolce alla sede attuale in via Suor Niccolina nella zona di Galciana. Un'occasione per ringraziare tutte le persone che qui lavorano e che ogni giorno assicurano, con dedizione e impegno, cure e assistenza ai cittadini pratesi.

Si parte domenica 8 ottobre, data in cui si celebra la seconda giornata nazionale degli ospedali storici, che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere il grande patrimonio culturale e la storia della ospedalizzazione attraverso le antiche strutture di cura presenti sul territorio. Anche Prato aderisce all’iniziativa con la visita dell'antico Spedale Misericordia e Dolce e della Chiesa di San Domenico di Prato a cura di ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani) e della Fondazione Santa Maria Nuova di Firenze. Saranno due le visite organizzate, una con partenza alle ore 10 e una nel pomeriggio alle ore 15. Per prenotazioni ed iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si prosegue poi con la giornata clou giovedì 12 ottobre, giorno effettivo dei 10 anni di attività e dell’arrivo dell’ultimo paziente dal vecchio Ospedale al nuovo nel 2013. Presso l'ospedale S. Stefano ci saranno una serie di iniziative, alcune su invito, altre dedicate alla cittadinanza.

Dalla mattinata sarà possibile vedere la mostra fotografica Memorie in camice bianco già proposta nel 2018 e riallestita per l’occasione nella hall dell'ospedale e, alle ore 15, sarà proiettato il film L'ultimo paziente di Tommaso Santi nella sala Magnolfi – Palazzina dei Servizi del Nuovo Ospedale (posti limitati; prenotazioni alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sempre giovedì 12 ottobre saranno inoltre previsti degli appuntamenti riservati agli addetti ai lavori e alle cariche istituzionali su invito come l'incontro Nuovo ospedale S. Stefano di Prato – passato, presente e futuro in sala Magnolfi e, a seguire, la premiazione del progetto vincitore dell'hackathon “2033: L’ospedale tra 10 anni” a cura della Fondazione Pitigliani in ricordo dell'oncologo Angelo di Leo.

Venerdì 13 ottobre in sala Magnolfi all’Ospedale S. Stefano verrà proposto in più orari (ore 9.00, 11.00, 14.00 e 16.00) l’incontro Storia della spedalità a Prato aperto alla cittadinanza. Prenotazione obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dato i posti ridotti della sala.


Domenica 15 ottobre, alle ore 10 dal Nuovo Ospedale di Prato partirà la camminata I due ospedali: dal S. Stefano al Misericordia e Dolce per promuovere il concetto di sport collegato alla salute, e raccogliere fondi a favore della Fondazione Ami. Un percorso di 7 km adatto a tutti, anche alle famiglie, che farà tappa in piazza del vecchio Ospedale, dove sarà possibile lasciare una dedica sull’iniziativa, prima di ripartire per il S. Stefano. All’arrivo, sarà previsto un punto ristoro offerto da CONAD, MUKKI e FORNO SANTINI che sostengono la Fondazione. Iscrizione obbligatoria da effettuarsi sul sito www.amiprato.it entro 13 ottobre. Per partecipare all’ evento è richiesta una donazione libera a partire da 5 euro (bambini fino a 6 anni gratis e, per gruppi con minimo 8 persone, a partire da 3 euro a partecipante) da effettuarsi direttamente sul sito oppure la mattina stessa dell’evento dalle ore 9. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fondazione AMI Prato a sostegno dei servizi rivolti alle mamme in gravidanza, a tutti i bambini in età pediatrica, alla salute ed al benessere di tutta la famiglia. La camminata è organizzata in collaborazione con UISP. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0574 801312.

Sempre dalle ore 10 di domenica 15 presso la piazza del Comune, piazza delle Carceri a Prato e presso l'ospedale S. Stefano va in scena la salute con le iniziative di promozione della salute volte a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche sanitarie ed informazioni sulle modalità di accesso ai servizi sanitari.

I festeggiamenti per i 10 anni del nuovo ospedale di Prato non finiscono qui e continuano nel periodo da ottobre a dicembre 2023 con una serie di incontri tematici con i professionisti dell'ospedale di Prato rivolti a tutti i cittadini. Un filo diretto per sollevare domande sugli argomenti di maggiore attualità per quanto riguarda la salute.  24 dialoghi con i sanitari dell'Ospedale S. Stefano ognuno con un focus ben preciso dove le persone potranno dialogare direttamente con medici ed infermieri. Il programma degli incontri sarà pubblicato sul sito AUSL TC, e sarà possibile partecipare scrivendo una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

                                                                                                 

Il programma e tutti i singoli eventi saranno disponibili sul sito AUSL Toscana centro www.uslcentro.toscana.it

alla pagina dedicata www.uslcentro.toscana.it/index.php/ospedali/ospedale-di-prato-santo-stefano/decennale-dell-ospedale

Per informazioni sulle iniziative e per prenotare la partecipazione ad un evento:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.