Un’installazione in ceramica nel Giardino di Casa Gazzarri a Empoli realizzata dai pazienti della struttura. L’iniziativa si inserisce tra i percorsi di riabilitazione per favorire l’inclusione sociale

intallazione casa gazzarri 2

Scritto da Elena Cinelli

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla Salute Mentale è stata inaugurata una nuova installazione nel giardino di Casa Gazzarri, sede dei servizi di Salute Mentale di Empoli.

Per l’occasione è stata riqualificata una parte del giardino, proseguendo il lavoro iniziato nel 2022, con un’installazione in ceramica costruita durante il laboratorio artistico condotto da Shilha Cintelli dell’ Associazione di Promozione Sociale ARBUS .

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, il Presidente del Consiglio Comunale di Empoli Alessio Mantellassi e il Consigliere Comunale di Empoli Federico Pavese.

“Siamo felici di questa iniziativa che si inserisce nei percorsi di riabilitazione dei pazienti che frequentano il Centro Diurno e la Struttura Residenziale Protetta, supportati dagli operatori dei servizi e dai collaboratori esterni. Tutto ciò va nella direzione di dare visibilità ai percorsi di crescita personale e di autonomia delle persone, al fine di favorire l’inclusione e il massimo della qualità di vita. Il nuovo spazio potrà essere accessibile a tutti- afferma il dottor Orlando Granati, Direttore Salute Mentale Adulti area empolese”

Durante la giornata gli ospiti della Comunità terapeutica e del Centro Diurno hanno letto due racconti collettivi elaborati durante il laboratorio di scrittura desiderante condotto da Gianluca Garrapa di Associazione di Promozione Sociale ARBUS .

A fine iniziativa il Direttore Granati, insieme ai rappresentanti dell’Associazione familiari “Camminare Insieme Onlus”, ha consegnato i diplomi agli utenti del Servizio che hanno concluso il corso per Facilitatori.