socialb facebook   instagram 

Comunicati stampa - Anno 2023

Il dottor Guerra direttore della Radiologia Senologica dell'Ospedale di Pescia

Niccolai: "una struttura esclusivamente dedicata agli esami radiologici mammari, rappresenta un ulteriore potenziamento del nostro Ospedale"

Nella foto il dottor CLAUDIO GUERRA

Scritto da Daniela Ponticelli,

 Già referente in Valdinievole, dal 2017, per l'attività di screening e per la senologia clinica, al dottor Claudio Guerra è stato conferito l'incarico di direttore della struttura semplice di Radiologia Senologica dell'Ospedale di Pescia. La struttura opera all'interno della struttura complessa radiologica diretta dal dottor Adriano Viviani.

Guerra, che ha 45 anni, arriva nel presidio ospedaliero pesciatino nel 2009 e da allora opera con continuità nel reparto radiologico effettuando esami di radiologia, ecografia, TC, RM concentrandosi, in particolare, nelle mammografie, ecografie e biopsie mammarie e nella diagnostica ed interventistica sempre riferita alla diagnosi della patologia mammaria. In appena sei anni, l'équipe da lui coordinata, ha  ha effettuato quasi 60mila esami (44.006 mammografie, 8921 ecografie, 1444 biopsie ecoguidate e 573 risonanze magnetiche).

Nel 2021 gli esami furono 11.127 e nel 2022 10.710, con un incremento previsto per l'anno in corso. Tali dati sono stati realizzati con il contributo dei medici radiologici dei tecnici di radiologia, infermieri e operatori socio sanitari.

Da evidenziare che la radiologia senologica di Pescia è uno dei tre centri della Ausl Toscana centro, insieme a Prato e Firenze Santa Maria Nuova, che esegue esami di RM mammaria senza e con mdc (mezzo di contrasto).

"Tale intensa attività ha consolidato l'esperienza di Guerra nella diagnosi precoce del tumore al seno, nella gestione del percorso oncologico in ambito multidisciplinare e nel follow up delle donne operate al seno. La sua nomina a direttore di struttura lo rende figura di riferimento per la Senologia di Pescia e  del territorio della Valdinievole" - ha commentato il dottor Maurizio Bartolucci, direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini.

Per il direttore sanitario del presidio ospedaliero, la dottoressa Giuditta Niccolai l'incarico del dottor Guerra "rappresenta un rafforzamento della Radiologia del S.S. Cosma e Damiano: una struttura esclusivamente dedicata, dal punto di vista radiologico alla senologia, rappresenta un ulteriore potenziamento del nostro Ospedale, fermo restando l'integrazione della struttura stessa con i team multidisciplinari per le eventuali ed ulteriori indagini diagnostiche e i successivi percorsi terapeutici".

Il dottor Guerra si è laureato presso l'Università "Cattolica del Sacro Cuore" di Roma nel 2004 e specializzato nel 2008 in Radiodiagnostica presso la scuola di specializzazione dell'Università degli studi di Foggia, diretta dal prof. Luca Macarini; nel 2019 ha frequentato la Senologia Clinica di ISPRO di Firenze, diretta dal dott. Beniamino Brancato, per acquisire competenze specifiche nell' "Accuratezza Diagnostica in Mammografia di Screening”.  E' membro effettivo, a seguito di ammissione per titoli, del Collegio Italiano dei Senologi dal 2020. E' attualmente iscritto alla SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), alla sezione SIRM di Senologia, all'ESR (Società Europea di Radiologia) ed all'EUSOBI (Società Europea di Diagnostica Senologica)."

https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/news/44063-ottobre-e-il-mese-dedicato-alla-prevenzione-del-tumore-al-seno