Scritto da Elena Cinelli, sabato 25 novembre 2023
QUI il link al video
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’Asl Toscana Centro lancia un messaggio corale per dire “Basta”
ad ogni forma di maltrattamento ed abuso. L’intera Azienda ha deciso di unirsi in un video messaggio, a partire dalla Direzione Aziendale e Sanitaria, insieme ai Direttori dei Dipartimenti e a una grande rappresentanza del personale sanitario, tecnico ed amministrativo per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema.
“Quante donne ancora dovranno subire violenza, essere oggetto di abusi o addirittura di femminicidio prima che questa ingiusta atrocità abbia fine? Nemmeno una! Queste le parole espresse nel video messaggio
“La grande risposta partecipativa in una giornata come quella di oggi è un importante segnale di vicinanza. Come Azienda non potevamo restare in silenzio difronte alle atrocità che ogni giorno continuano a subire moltissime donne. L’ultimo rapporto toscano sulla violenza di genere registra i dati di un fenomeno in crescita: nel 2022 ancora 5 femminicidi in Toscana che fanno salire il drammatico bilancio degli ultimi 16 anni a 132. Noi come Azienda abbiamo attivi su tutti i territori i servizi sociosanitari di supporto ed accoglienza attraverso la Rete dei Codici Rosa che garantisce la cura e la protezione delle vittime -sottolinea l’Ing Valerio Mari, Direttore generale Asl Toscana Centro”
“Questa iniziativa aziendale è la dimostrazione di un grande spirito di squadra che in questi momenti si mostra ancora più coesa. La risposta contro la violenza si ritrova nella voce dei nostri professionisti che si sono uniti per lanciare un messaggio corale. Un ringraziamento a tutti gli operatori sanitari della nostra Rete dei Codici Rosa che ogni giorno sono impegnati per garantire l’efficienza del servizio e grazie alla sua articolazione in tutte le zone svolge la funzione di accompagnamento delle vittime verso una presa in carico dei servizi territoriali, garantendo la valutazione del rischio e tutti gli interventi necessari alla protezione incluso l'accoglienza in strutture individuate per le prime 72 ore- afferma la dr.ssa Simona Dei, Direttore sanitario Asl Toscana Centro”