Scritto da Paola Baroni
Il Network Bibliotecario Sanitario Toscano (NBST) è uno strumento a supporto dei bisogni informativi degli operatori della sanità regionale toscana nato per valorizzare e diffondere le migliori conoscenze scientifiche e renderle disponibili per tutti i professionisti del sistema regionale.
A questo proposito Ars l'Agenzia Regionale di sanità a cui è affidata la gestione del Network ha pensato di organizzare, a partire da domani 28 novembre e per dicembre, quattro momenti formativi negli ospedali di riferimento del NBST, con l’obiettivo di informare gli operatori sanitari delle caratteristiche di questo strumento, in collaborazione con i referenti di alcune banche dati in uso.
Per la Asl Toscana centro, gli appuntamenti si terranno negli ospedali Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri di cui la referente aziendale del Network, Elettra Pellegrino, è anche Direttore Sanitario. Le prime date individuate sono domani 28 e mercoledì 29 novembre all’ospedale di Ponte a Niccheri. Altre due date (in via di definzione) saranno a dicembre con l’obiettivo di estendere i momenti formativi anche al 2024.
La qualità e l’appropriatezza delle cure, la conoscenza delle novità terapeutiche, la puntuale programmazione e gestione dei servizi sanitari sono connessi alla possibilità di aggiornamento sistematico del personale sulle ultime novità della ricerca scientifica. L'accesso all'aggiornamento e il confronto con studi ed esperienze nazionali e internazionali che possano orientare verso l'appropriatezza, risulta fondamentale.
Rendendo disponibili in rete le risorse informative di ciascuna biblioteca attraverso il sito web www.nbst.it, il Network è un punto unico di accesso a informazioni di qualità, autorevoli e aggiornate e luogo virtuale di incontro e confronto tra gli attori del sistema sanitario regionale, in un clima di collaborazione e condivisione.
Le informazioni sono pubblicate sul portale o trasmesse tramite newsletter, dietro esplicita richiesta dell’utente, che diventa al contempo fruitore e gestore attivo dei propri bisogni informativi.
E’ nell’ambito della “comunicazione” all’utenza che il NBST ambisce a differenziarsi rispetto agli altri sistemi documentari regionali. Il portale non deve essere solo il punto di accesso unico alle risorse in abbonamento ma diventare una sorta di “periodico online” attraverso il quale l’utente recupera news, commenti, segnalazioni, strumenti di utilità per la propria professione. E’ in progetto di sviluppare, dal 2024, formazione in modalità FAD e modalità avanzate di interazione con l’utenza.