L’Ospedale di San Giovanni di Dio si trova a Firenze in località Soffiano - Le Bagnese. È detto anche “di Torregalli”, dal nome del Castello di Torre Galli (XIII-XIX secolo) accanto al quale sorge. L’ospedale ha ereditato l’attività dal Vecchio San Giovanni di Dio, un antico ospedale con chiesa nel centro di Firenze in Borgo Ognissanti, fondato nel 1382 dalla famiglia Vespucci. Nel 1587 il granduca Ferdinando I accordò l'utilizzo dei locali alla congregazione dell'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (o Fatebenefratelli) e ad allora risale il nome attuale. Il Nuovo San Giovanni di Dio è stato inaugurato nel marzo 1982 mentre il 10 marzo 2009 è stato inaugurato il nuovo padiglione Leonardo da Vinci.
Dal 01/03/19 l’Ospedale San Giovanni di Dio è il centro di riferimento per il trattamento e il follow-up della patologia pancreatica dell’USL Toscana Centro.
L’importanza di centralizzare in un numero limitato di Presidi Ospedalieri il trattamento di patologie non comuni è dimostrata da vari studi scientifici effettuati negli ultimi 20 anni e da alcune recenti metanalisi. Ciò comporta un aumento dell’expertise di una Equipe e di tutti i collaboratori nel trattamento di una specifica malattia.
La gestione diagnostico-terapeutica del/della paziente con patologia oncologica pancreatica è complessa. Esistono numerosi studi che confermano l’importanza di una gestione multidisciplinare nella fase di pianificazione pre- e post- operatoria nei/nelle pazienti affetti/e da neoplasia pancreatica (e non solo).