Reparti

PACU (Post Anesthesia Care Unit)

Talvolta, per pazienti più fragili o dopo un intervento chirurgico complesso, può esser necessaria una permanenza più lunga  in Recovery Room , dove infermieri ed anestesisti dedicati si occupano dell’osservazione e la stabilizzazione prima della dimissione verso il reparto di degenza. Qui il paziente, oltre al monitoraggio clinico e strumentale, potrà essere sottoposto ad indagini diagnostiche  (ECG, Rx), ad esami di laboratorio, a trattamento medico (trasfusioni ematiche, antibiotici, antidolorifici, ecc).

La durata della permanenza del paz in PACU varia in base alla tipologia di intervento, alle tecniche anestesiologiche usate ed alla presenza di eventuali complicazioni. Soltanto quando le condizioni del paziente saranno stabilizzate (ripresa dello stato di coscienza e/o controllo dell’agitazione, mantenimento della pervietà delle vie aeree, buona saturazione con o senza somministrazione di ossigeno, pressione arteriosa stabile, buon controllo del dolore, assenza di nausea e vomito, recupero dell’attività motoria) il paz può essere dimesso presso il reparto di degenza.

Al fine di valutare e verificare le condizioni del paziente per la dimissione vengono utilizzate delle scale a punteggio che documentano la raggiunta stabilizzazione.