All’interno dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli è presente un reparto di Terapia Intensiva Polivalente, dove viene svolta attività clinica ed erogati trattamenti terapeutici altamente specialistici.
L’assistenza è garantita 24 ore su 24 da personale infermieristico e medico ed è basata sui più aggiornati protocolli di trattamento nazionali ed internazionali e sull’approccio multidisciplinare, al fine di ottenere la miglior cura per il paziente.
L’Unità di terapia intensiva offre 12 posti letto (di cui 1 isolato per pazienti con patologia infettiva trasmissibile o immunodepressi) attrezzati con sistemi di monitoraggio dei parametri vitali, sistemi per il monitoraggio emodinamico completo, sistemi di assistenza respiratoria meccanica in grado di assicurare varie forme di ventilazione e il monitoraggio delle pressioni transpolmonari, sistemi di monitoraggio della PIC, sistemi di monitoraggio della profondità della sedazione, sistemi di pompe infusionali per somministrare in modo preciso farmaci e sostanze nutrizionali.
Questa Rianimazione partecipa ad un progetto nazionale, coordinato dall'Istituto Mario Negri di Milano e denominato "GIVITI" (Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva) volto a valutare (in modo quanto più possibile oggettivo) e migliorare la qualità e la appropriatezza delle cure e dall' assistenza erogate in Rianimazione.
La Terapia Intensiva partecipa al progetto regionale e nazionale “Rianimazione aperta” che mira a favorire la presenza dei familiari in modo da “riportare al centro dell’attenzione la persona ricoverata nella sua interezza, fatta di affetti e relazioni”. Pertanto l’accesso al reparto è consentito dalle ore 12 alle ore 24, fatto salvo invitare i familiari ad uscire in determinati momenti per urgenze o procedure.
Il reparto è anche luogo di didattica e formazione per gli specializzandi delle scuole di Formazione in Anestesia e Rianimazione e Medicina d’urgenza in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, nonché colleghi di altre specialità che vogliano approfondire le proprie conoscenze.