Da alcuni anni è operativo l’Ambulatorio per il follow-up dei paziente ricoverati in Terapia Intensiva in quanto l’ottimizzazione del recupero è parte integrante della mission della Terapia Intensiva.
Il servizio è rivolto ai pazienti ricoverati presso la nostra TI per un periodo superiore ai 5 gg., prevede una visita ambulatoriale dopo 3 mesi, 6 mesi fino a 1 anno dalla dimissione dal nostro reparto. Il servizio permette di valutare, misurare e ottimizzare, ove possibile, il recupero sia funzionale che psicologico del paziente dopo l'esperienza traumatica del ricovero. Il supporto psicologico è rivolto anche ai familiari, che possono accedervi durante tutto il periodo previsto per il follow-up del loro caro.
Il team del follow-up contatta direttamente i pazienti o i care-giver e li invita alla visita. Qualora il paziente non possa essere trasportato viene somministrato un questionario telefonico.
Per eventuali informazioni il riferimento è il coordinatore infermieristico 0571 706300 la mattina del lunedì e del venerdì.