Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare

Norme comportamentali per il consumatore

 

  1. I funghi sono un alimento altamente deperibile. Occorre consumarli entro breve tempo dalla raccolta.
  2. Consumare crude solo quelle poche specie che si prestano a tale scopo.
  3. Ricorrere alla operazione di sbollentatura per quelle specie che richiedono tale operazione. Alcune specie infatti, contengono tossine termolabili che si distruggono durante la cottura, rendendo il fungo commestibile.
  4. Provvedere alla cottura, alla conservazione o all'essicazione solo dopo una sicura identificazione. è molto difficile ed in alcuni casi impossibile riconoscere i funghi dopo tali manipolazioni.
  5. Tutti i funghi, porcini compresi, costituiscono un pasto non facilmente digeribile; evitare quindi di mangiarne in grandi quantità e soprattutto in pasti ravvicinati.
  6. Non disfarsi immediatamente degli scarti di pulitura e tenere sempre a disposizione eventuali avanzi dei funghi consumati, per accertamenti più approfonditi in caso di necessità.
  7. Diffidare dei consigli di amici o conoscenti. Si registrano talvolta intossicazioni da funghi consigliati o regalati da persone "fidate".
  8. E' sconsigliata la congelazione in proprio dei funghi.

Nel periodo 30 giugno-31 ottobre nei Comuni di:
Abetone-Cutigliano, Marliana, Monsummano Terme, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Sambuca P.se, San Marcello-Piteglio e Serravalle P.se vige il divieto di raccolta assoluto il venerdì e il divieto, fatti salvi i diritti dei residenti, il martedì.