Il Numero Unico di Emergenza 112 Regione Toscana - Azienda Usl TC

Verso una cittadinanza consapevole

A chi è rivolto

Alunni a partire dalla classe III della Scuola Primaria e studenti delle classi III della Secondaria di I grado

Verso una cittadinanza consapevole

A chi è rivolto

Alunni a partire dalla classe III della Scuola Primaria e studenti delle classi III della Secondaria di I grado

Obiettivi

Obiettivi

  • Promuovere la conoscenza del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112;
  • Educare i ragazzi ad un uso corretto del servizio;
  • Divulgare la cultura dell’emergenza.

Come è strutturato

Come è strutturato

L’intervento educativo si articola in 1 incontro in presenza della durata di circa 1 ora e mezzo presso la scuola o presso la Centrale Unica di Risposta di Firenze.
Dopo avere acquisito i rudimenti, “il manuale di istruzioni”, per una corretta richiesta di aiuto, le classi diventeranno protagoniste dell’incontro simulando casi esemplificativi delle attività della centrale unica di risposta. Sono inoltre previsti con momenti di condivisione e discussione. I contenuti e le modalità con cui sarà condotto l’incontro permetterà ai bambini e ragazzi di diventare ”i divulgatori“ del servizio anche all’interno delle loro famiglie.
Le classi che realizzeranno il progetto presso la sede del N.U.E. 1-1-2 (viale Michelangiolo presso c/o Ospedale Palagi Firenze) avranno la possibilità di visitare la centrale operativa.


Metodologia: L’intervento sarà condotto con l’utilizzo di una metodologia interattiva.

Il progetto è realizzato dal Servizio di Promozione della Salute in collaborazione con Il Servizio Numero Unico di Emergenza 1-1-2 della Regione Toscana

Referenti

Referenti 

Maria Letizia Vinattieri – e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come aderire al progetto

Per l'adesione compilare il modulo valido per tutte le scuole dell'Azienda Usl Toscana Centro

Modulo (C) Adesione studenti - AUTC

e inviare il modulo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.