Il giorno della dimissione il/la paziente riceve tutte le informazioni necessarie per svolgere la convalescenza post-chirurgica. Il Chirurgo responsabile del reparto informa il/la paziente sulle terapie da assumere e sullo stile di vita da seguire nelle settimane che seguono l'intervento.
Ogni informazione è inoltre reperibile sulla lettera di dimissione consegnata. Anche il piano dietetico personalizzato stilato dal servizio di Dietetica Medica viene allegato alla lettera di dimissione.
Il/la paziente usualmente viene dimesso/a in tarda mattinata o nel primo pomeriggio. In alcuni casi il/la paziente può essere dimesso/a con un piccolo tubo di drenaggio addominale fissato alla cute con un punto di sutura ed inserito all'interno di un pratico sacchetto di raccolta che non impedisce le normali attività quotidiane. Tale drenaggio viene controllato durante le visite chirurgiche e rimosso ambulatorialmente non appena ritenuto possibile dal Chirurgo. Alcuni tipi di drenaggio dovranno rimanere in sede per circa un mese.
Il/la paziente riceve, oltre alle ricette per ritirare i farmaci da assumere, il certificato di malattia INPS (se richiesto) e l'appuntamento per la visita di controllo chirurgico e per tutte le ulteriori visite eventualmente necessarie. I pazienti sottoposti a splenectomia (asportazione della Milza) verranno contattati telefonicamente dal servizio di Vaccinazioni territoriale per la programmazione del piano vaccinale consigliato (vaccini contro i batteri capsulati).
Circa 20-30 giorni dopo l'intervento chirurgico è disponibile il referto dell'esame istologico definitivo: il/la paziente viene convocato/a per la consegna presso la stanza 4, piano II, padiglione Amerigo Vespucci. Alla luce del referto istologico definitivo il caso clinico verrà nuovamente discusso presso il Gruppo Oncologico Multidisciplinare dove viene concordato il percorso terapeutico necessario o il follow-up. Il/la paziente eseguirà comunque una visita Oncologica.