Il periodo dopo il parto è una fase speciale della vita della donna, del bambino e della coppia che coinvolge molteplici aspetti.
È caratterizzato da forti emozioni, cambiamenti fisici importanti, mutamenti nelle relazioni interpersonali, e coincide con l'acquisizione di un nuovo ruolo, specialmente nei genitori alla prima esperienza. Una complessità nella quale è facile che emerga il bisogno di conferme, confronto e sostegno, che possono trovare accoglienza e risposte nella figura dell'ostetrica.Alcuni punti nascita offrono un appuntamento presso il consultorio di riferimento a tutte le madri in dimissione; alcuni consultori praticano un’offerta attiva telefonando a casa alle donne dimesse dopo il parto. È probabile quindi che il primo appuntamento per una visita puerperale neonatale vi venga offerta senza bisogno che siate voi a richiederla: se così non fosse però vi invitiamo a contattare direttamente il consultorio e concordare un appuntamento con l’ostetrica per un primo incontro.
Le attività nel dopo parto che si possono trovare in consultorio:
- visite puerperali neonatali per la valutazione del benessere fisico della madre e del bambino
- incontri di gruppo post parto, in continuità con il Corso di Accompagnamento alla Nascita: nel gruppo delle madri e dei padri che si trovano a vivere la stessa situazione, con bambini della stessa età, è possibile un confronto rassicurante sulla normalità di quanto si sta vivendo
- uno spazio ad accesso libero per ogni problematica della mamma e del neonato
- uno spazio singolo dedicato al sostegno dell'allattamento
- la visita di controllo post-partum