Foto: designed by Javi_indy - Freepik.com
Direttore Dipartimento Medicina Fisica e Riabilitazione
Bruna Lombardi
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Direttore SOC Attività di Riabilitazione Funzionale (Dipartimento Servizi Tecnico Sanitari)
Sandra Moretti
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I servizi di riabilitazione assicurano percorsi riabilitativi semplici o complessi ed integrati, sia in regime di degenza che in ambito territoriale (ambulatoriale e domiciliare).
Le prestazioni di riabilitazione possono essere fornite direttamente dall'Azienda USL Toscana centro oppure da strutture accreditate. Per accedere è necessario essere in possesso della richiesta del medico di medicina generale o dello specialista a seconda della complessità del percorso.
Ausili e Protesi
Le protesi e le ortesi costruite o allestite su misura da un professionista abilitato sono concesse in proprietà, mentre gli ausili di serie con messa in opera da parte del tecnico abilitato o pronti all’uso sono concessi in comodato. Entrambe le tipologie sono comunque destinate a persone con invalidità civile riconosciuta o in attesa del provvedimento di riconoscimento. Queste ultime devono avere già presentato domanda di invalidità civile (per il dettaglio di tutte le categorie degli aventi diritto si rimanda all’art. 18 del DPCM 12 Gennaio 2017).
La fornitura degli ausili su misura è fatta previa presentazione dell’autorizzazione amministrativa rilasciata dall’Azienda USL Toscana Centro direttamente alla ditta di fiducia scelta dall’assistito accreditata presso il Ministero della Salute - Banca dati dei fabbricanti dispositivi medici su misura ed iscritta all’elenco dei fornitori della Regione Toscana Decreto Dirigenziale n. 5647 del 21/03/2025 e relativo Allegato A.
Alcuni ausili sono prescrivibili direttamente dal Medico di Medicina Generale e dal Pediatra di Libera Scelta in ottemperanza dell'attuazione della delibera G.R. 1313/2015 e DPCM 12/01/2017.
Attività Fisica Adattata (AFA)
I soggetti promotori dell'AFA sono l'Azienda USL Toscana Centro e le Società della Salute del relativo territorio, nel rispetto degli indirizzi della Regione Toscana (DGR 903/2017).
Riabilitazione territoriale (ambulatoriale e domiciliare)
Prevedono attività riabilitative erogate negli ambulatori dei presidi aziendali territoriali o presso centri convenzionati secondo i percorsi indicati dalla normativa regionale Toscana.
I percorsi riabilitativi sono:
- Percorso 2 (medicina fisica e riabilitativa per disabilità segmentaria e localizzata): prescrivibile dal medico specialista aziendale o dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta.
Per l'accesso al percorso assistenziale specialistico sarà possibile utilizzare la ricetta medica dematerializzata che permetterà di procedere alla prenotazione CUP per l'erogazione delle prestazioni presso gli Istituti privati accreditati coinvolti nel progetto Modello competitivo oppure rivolgersi al Front Office professionale per l'erogazione delle prestazioni presso i Servizi di Riabilitazione Aziendali (recapiti, giorni ed orari specifici consultabili nello spazio dedicato a ciascuna Zona)
- Percorso 3 (medicina riabilitativa per disabilità complesse): prescrivibile dal medico specialista aziendale in modalità ambulatoriale o domiciliare attraverso la stesura di un progetto individuale condiviso.
Nell'ambito della riabilitazione territoriale operano i laboratori per la comunicazione e l'autonomia; si occupano di valutazione, progettazione individualizzata ed adattata di ausili informatici e tecnologici capaci di restituire partecipazione in ambito domestico, lavorativo e scolastico.
E' attivo un front office telefonico per i servizi di riabilitazione aziendali nei giorni ed orari previsti per ogni Presidio/Zona