Prenotasanita - Per prenotare e disdire visite ed esami (esclusi esami ematici)
Si possono prenotare e disdire (con ricetta dematerializzata o ricetta bianca) visite ed esami, escluso richieste di esami ematici, inserendo il codice fiscale ed il numero della ricetta (NRE).
- https://prenota.sanita.toscana.it/ alla voce "cosa puoi prenotare" dove si può consultare l'elenco delle prestazioni prenotabili su portale on-line regionale (in allegato anche a questa scheda)
Open Toscana - I servizi sanitari on line
Nel sito web regionale Open Toscana sono presenti servizi come il cambio medico, il libretto vaccinale, l'attestazione scolastica vaccini, il fascicolo sanitario elettronico, autocertificazione esenzione e altri.
Il portale Open Toscana permette l'accesso alle funzionalità dei servizi mediante autenticazione con tessera sanitaria attivata e sistema di identità digitale SPID.
Le credenziali SPID sono rilasciate gratuitamente da uno dei soggetti abilitati denominati Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).
Scelta del medico on line
- Applicazione Web, fruibile cliccando sul portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone, accedendo al servizio con questa modalità:
il servizio di scelta e cambio medico è visibile scorrendo i servizi in home page.
Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico mediante autenticazione con tessera sanitaria attivata e SPID.
Il sistema di identità digitale SPID. Il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identitàdigitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone. Le credenziali SPID sono rilasciate gratuitamente da uno dei soggetti abilitati denominati Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).
Vedi tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito del Sistema Pubblico di Identità Digitale. - App Toscana Salute della Regione Toscana per smartphone e tablet. disponibile e scaricabile gratuitamente all'interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.
- Totem PuntoSì disponibili sul territorio con tessera sanitaria attiva.
IRIS (pagamento online prestazioni sanitarie)
Sulla piattaforma IRIS è attivo il sistema di pagamento di una prestazione sanitaria (ticket, accesso in pronto soccorso, libera professione, altro) per le aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Toscana.
Per effettuare il pagamento on line è necessario conoscere il codice di pagamento o lo IUV (codice Identificativo Univoco di Versamento) presente nell'avviso di pagamento ricevuto o comunicato dall'Ente.
Si accede alla piattaforma regionale IRIS, all'indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public/ cliccando poi sul menu relativo al pagamento di una prestazione sanitaria.
L' accesso alla piattaforma può avvenire con due modalità:
1) posizione debitoria: in forma protetta e riservata attraverso l'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e con credenziali SPID2.
2) pagamenti spontanei: in modalità non autenticata all’indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public/ avendo a disposizione il codice fiscale dell'interessato e il codice di pagamento IUV (riportato nel foglio di prenotazione o di accettazione del pronto soccorso).
Una volta conclusa la procedura di pagamento, IRIS invia la notifica di pagamento che chiude la posizione debitoria.
PuntoSi - Sportelli per l'accesso ai servizi on line
I PuntoSi sono sportelli automatizzati attraverso i quali si può accedere ai servizi on line del Servizio sanitario della Toscana con la propria carta sanitaria elettronica attivata.
- Modalità pagamento ticket sanitario 16-07-24