A decorrere dal 1° gennaio 2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, devono essere presentate all’INPS esclusivamente per via telematica (www.inps.it)
La modalità è la seguente :
• Compilazione ed invio on line del certificato da parte del medico certificatore dotato delle credenziali di accesso INPS (il certificato medico introduttivo ha una validità di 90 giorni).
• Compilazione ed invio on line della domanda, abbinata al certificato precedentemente acquisito da INPS, utilizzando lo SPID o CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi) del richiedente, in alternativa rivolgendosi ai patronati.
La domanda completa di certificato viene trasmessa da INPS, in tempo reale e in via telematica, alle Aziende USL territorialmente competenti che provvederanno ad inviare all’interessato la convocazione a visita medica;
In caso di assenza, l’istante sarà riconvocato entro tre mesi dalla data della domanda. In caso di doppia assenza ingiustificata l’istanza sarà archiviata.
Nel caso di decesso del richiedente, dopo la domanda e prima della visita, il riconoscimento dello status d’invalido civile può essere richiesto dagli eredi tramite formale domanda (istanza post mortem modello AP71) avvalendosi della modulistica scaricabile dal sito INPS.