Gli accertamenti sanitari sono effettuati dalla Commissione Medica presso la sede della Azienda USL territorialmente competente per residenza o domicilio.
La Commissione Medica esegue l’accertamento medico-legale ed esprime un giudizio in relazione all’istanza inoltrata e ai relativi requisiti previsti dalla vigente normativa. Il verbale redatto dalla Commissione Medica in sede di visita viene inviato telematicamente alla Commissione INPS. La Commissione INPS ha facoltà di sospendere il giudizio espresso e convocare a visita diretta l’assistito.
Una volta confermato il giudizio, l’INPS invierà al domicilio dell’assistito il verbale sanitario definitivo relativo all’accertamento richiesto. La validazione e la notifica del verbale definitivo è sempre in carico all’INPS.
Si ricorda che successivamente all’accertamento sanitario per qualsiasi informazione riguardante lo stato della pratica e ogni altra informazione occorre rivolgersi ad INPS. Ogni cambio di residenza e/o domicilio con pratica in corso devono essere tempestivamente comunicate ad INPS dandone comunicazione anche alle segreterie ASL.
La richiesta di copia del verbale deve essere presentata all’INPS per i riconoscimenti effettuati dal 1° gennaio 2010. Deve essere richiesta alle AUSL per gli accertamenti effettuati fino al 31 dicembre 2009